Maria Rossi
Maria Rossi nasce a Poviglio, un piccolo paese di provincia della bassa padana. Enzo Jannacci scopre il suo talento e la fa debuttare a Milano, dove nel giro di poco tempo viene notata anche da Maurizio Costanzo, che la invita nel suo famosissimo salotto al Teatro Parioli. Maria viene subito accolta positivamente dal pubblico, rapito dai suoi pezzi comici nei quali racconta le vicende legate al suo paese d’origine, e ottenendo in pochissimo tempo un forte impatto mediatico.
Monologhista molto attenta ai dettagli, con una grande capacità di coinvolgere il pubblico ed improvvisare anche grazie alla sua voce molto particolare, la sua timbrica roca la rende unica nel panorama del cabaret. A tal proposito da uno degli autori di Zelig viene definita: “Maria Rossi è considerata una delle personalità più originali della risata, col suo modo a volte aggressivo e a volte disarmante, ne fanno un fenomeno unico”
Perché scegliere Maria Rossi
Lo spettacolo di Maria Rossi spazia tra diversi argomenti, l’abissale differenza tra la vita di provincia e la vita di città, l’amore, i rapporti con gli altri, le differenze generazionali, e il tremendo approccio dei cinquantenni al mondo tecnologico. E poi canta, o come dice lei stessa “cerco di cantare” canzoni d’amore. Racconta e si racconta con grande ironia, fino ad arrivare a scherzare anche sul periodo più buio della sua vita, quella dipendenza dall’alcol della quale è stata vittima per un certo periodo.
Sulla sua storia scrive un film dal titolo Stato di Ebbrezza che vanta un cast di primissimo piano come Francesca Inaudi nel ruolo di Maria Rossi, Andrea Roncato, Marco Cocci, Mietta, Nicola Nocella, e Fabio Troiano. La pellicola ha avuto diversi riconoscimenti nel 2018 al Film Festival Internazionale di Milano ha ricevuto la candidatura come miglior film e miglior film in lingua italiana. Al Festival Internazionale del Cinema di Salerno si aggiudica il Gran trofeo golfo di Salerno “Ignazio Rossi” come miglior film.
Curriculum artistico
Cabaret:
Debutta a Zelig con gli spettacoli:
Poviglio e’ anche sulla cartina supervisore Enzo Jannacci
Maria –ia-ia-o scritto con Riccardo Piferi;
Mi manca solo la parola
Hai da spegnere, per la regia di Giancarlo Bozzo e Marina Senesi.
Televisione:
Mauruzio Costanzo Show (Canale5)
Dove sono i Pirenei? (Rai 2)
Scrive e canta la sigla Finale della trasmissione Gnu di Bruno Voglino (Rai 3)
Zelig Off (Canale 5)
Quelli che il Calcio (Rai 2)
Pomeriggio 5 (Canale 5)
Parliamone in famiglia (Rai 2)
Sit Com:
Tisana Bum Bum (Rai 2)
Belli Dentro (Canale 5)
Libri:
Rossi Maria di Maria Rossi con la prefazione di
Enzo Jannacci e Gino e Michele.
Cd:
Del mio peggio…canzoni cantate male con la
collaborazione di Jannacci, Costanzo, Manera e Vergassola.
Radio:
Inviata di Single (Radio 2) con Luciana Littizzetto
Ospite alla trasmissione Pinocchio Pina e Diego Passoni.
Scrive per anni su Il Resto del Carlino (pag naz.) ed altri.
Molte sue battute sono citate su varie edizioni dei libri Le Formiche e le Cicale di Gino e Michele. E’ presente nel Dizionario dello spettacolo edizioni Garzanti.